Ospiti 2017

Paolo Ruffini

PAOLO RUFFINI (Ospite d'eccezione e co-conduttore)

Nasce il 26 Novembre 1978 a Livorno. Nel 1997 inizia a lavorare come animatore turistico diventando in breve tempo capo villaggio e poi, appena ventenne, Direttore di Crociera per le navi Grimaldi. Nel 2000 si diploma in regia televisiva e pubblicitaria a Roma. La prima apparizione al cinema avviene nel 1997 in Ovosodo di Paolo Virzì.

Nel 2001 fonda l'Associazione Cinematografica il Nido del Cuculo, con la quale diventa produttore di eventi e rassegne, regista di documentari e di spettacoli teatrali. Il Nido del Cuculo è conosciuto soprattutto per i ridoppiaggi in livornese, con circa dieci milioni di visualizzazioni su internet; nasce così lo spettacolo teatrale interattivo Io? Doppio!, che ha totalizzato nell'ultima tournèe oltre 316mila spettatori. Nel 2002 la vittoria del concorso Cercasi VJ di Mtv lo porta a diventare uno dei volti più amati della rete musicale e per quattro anni è veejay e conduttore di trasmissioni come Select, On the beach, Special Sunday, Mtv Club Generation, Mtv Mobile Chart e Hit List Italia.

Nel 2005 partecipa a Natale a Miami al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi e con la regia di Neri Parenti. L'anno seguente è protagonista nel film natalizio campione d'incassi Natale a New York, per la regia di Neri Parenti. Nel 2007 diviene volto di Comedy Central (canale di Sky) e partecipa al film La seconda volta non si scorda mai di Francesco Raniero Martinotti. Sempre nel 2007 è nello studio di Scalo 76, la trasmissione giovanile di Rai 2 dedicata alla musica e viene confermato inoltre nel cast di Natale a Rio sempre per la regia di Neri Parenti. Nel 2005 Carlo Vanzina lo chiama in Un'Estate ai Caraibi nel ruolo di protagonista. Nel 2010 esce nelle sale italiane La Prima cosa bella, (pellicola scelta per la candidatura italiana agli Oscar 2011) in cui Paolo Ruffini interpreta un ruolo drammatico al fianco di Stefania Sandrelli. Successivamente è uno dei protagonisti nel nuovo progetto del regista-sceneggiatore Fausto Brizzi, che vede la realizzazione di due pellicole gemelle: Maschi contro femmine e Femmine contro maschi.

Dal 16 settembre conduce con Belen Rodriguez la rinnovata edizione di Colorado, su Italia1. Ad Ottobre 2011 esce il film Ex - Amici come prima diretto da Carlo Vanzina e a dicembre dello stesso anno parte la tournèe della commedia musicale Tre Cuori in affitto, con Justine Mattera e Arianna Bergamaschi, e la regia di Claudio Insegno. Da Febbraio 2013 è impegnato nel tour del musical Full Monty insieme a Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti, per la regia di Massimo Piparo.

Da Settembre 2013 è per il terzo anno consecutivo alle prese con la conduzione di Colorado, in prima serata su Italia 1, affiancato da Lorella Boccia e Olga Kent. Da Febbraio ad Aprile 2014 è protagonista del musical Cercasi Cenerentola, spettacolo prodotto da "La Compagnia della Rancia", mentre a Marzo presenta e commenta le candid camera all'interno del programma Vecchi Bastardi, in onda ogni giorno in "day time" su Italia 1. A ottobre esce il secondo film che dirige e interpreta, Tutto Molto Bello. Nel febbraio 2015 conduce una nuova edizione di Colorado con Diana Del Bufalo, mentre a Dicembre è protagonista con Lillo e Greg e Francesco Mandelli nel film Natale col Boss prodotto da Filmauro.

A Gennaio inizia il tour teatrale con lo spettacolo "Un grande Abbraccio" dove è autore e ideatore nonchè protagonista accompagnato da sei attori con disabilità, appartenenti alla compagnia livornese Mayor Von Frinzius. Il 18 Febbraio esce al cinema il film di animazione Zootropolis della Walt Disney Animation, Paolo doppia la voce di Yax. A Marzo parte Eccezionale Veramente, primo talent show della comicità in onda in prima serata su La7 e prodotto da Colorado Film, di cui Paolo è giudice insieme a Diego Abatantuono e Selvaggia Lucarelli. Ad Aprile esce "Il Principe Piccino" traduzione libera in livornese fatta da Paolo del capolavoro di Saint-Exupery "Il Piccolo Principe". A Ottobre 2016 esce il film I Babysitter, a cui Paolo partecipa con Francesco Mandelli, Andrea Pisani, Luca Peracino e Diego Abatantuono e nello stesso periodo è nelle librerie per Sperling & Kupfer con il libro "Telefona quando arrivi". È uno dei protagonisti del film Natale a Londra "Dio Salvi la Regina", uscito a Dicembre, prodotto da Filmauro e per la regia di Volfango De Biasi, con Lillo e Greg e Nino Frassica.

Enzo Campagnoli

M. ENZO CAMPAGNOLI (Presidente di giuria)

Vincenzo Campagnoli nasce a Napoli il 26/01/1967 studia presso il conservatorio S.PIETRO A MAJELLA di NAPOLI, si diploma in "OBOE- PERCUSSIONI e PIANOFORTE. Inizia subito a lavorare con l'orchestra A.SCARLATTI di NAPOLI per i concerti del venerdiì tenuti nell'auditorium della RAI via Marconi NA in qualità di OBOE di fila,successivamente vince il concorso tenutosi al Teatro San Carlo di Napoli come oboista lavorando per un lungo periodo in opere come: UN BALLO IN MASCHERA (suonando il corno inglese nel "duetto" col soprano in palcoscenico,L'ORFEO AD EURIDICE, L'UCCELLO DI FUOCO, LA SAGRA DELLA PRIMAVERA, TRAVIATA, TOSCA e tante altre,più tardi prende parte al concerto al GONFALONE di ROMA con L'orchestra "I FIATI DI PARMA" dopo qualche mese partecipa al concerto in mondovisione con l'orchestra da camera di Bologna con JOSÈ CARRERAS.

Nel frattempo lavora con le compagnie teatrali partenopee più importanti. Nel 1990 è chiamato dalla produzione di MARISA LAURITO par un tour durato tre anni con lo spettacolo "NOVECENTO NAPOLETANO" col maestro Tonino Esposito. In quel periodo è chiamato dal Maestro Mario Merola per lavorare nello spettacolo televisivo "FANTASTICO" con Enrico Montesano e da quel momento ha seguito Merola per circa 12 anni in tutti i suoi concerti in ITALIA ed ALL'ESTERO. Subito dopo è chiamato dal maestro PEPPE VESSICCHIO per lavorare in spettacoli televisivi come "TRENTA ORE PER LA VITA, NOTE DI NATALE, VIVA NAPOLI, UN DISCO PER L'ESTATE, BRAVO BRAVISSIMO, FESTA IN FAMIGLIA, AMICI DI MARIA DE FILIPPI, ITALIA'S GOT TALENT, DOMENICA IN, BUONA DOMENICA, NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO, TI LASCIO UNA CANZONE, NON PERDIAMOCI DI VISTA rai tre, IO CANTO, in quel periodo è chiamato dalla RAI come polistrumentista per LIZA MINNELLI ospite in RAI.

Per molti anni è membro dell'orchestra del FESTIVAL DI SANREMO , Percussionista,pianista,oboista ed Arrangiatore.Nel 2004 dirige l'orchestra per un programma per RETE 4 per LUCIO BATTISTI. Nel 2005 dirige l'orchestra per un programma per RAI DUE "NOTTE D'AMORE" condotto da MARCO LIORNI con ospite d'onore "RON".Il 30 Maggio 2009 è polistrumentista nel concerto con RICCARDO COCCIANTE all'ARENA DI VERONA. Da cinque anni è DIRETTORE D'ORCHESTRA stabile del programma "NAPOLI PRIMA E DOPO" in onda in prima serata su RAI UNO. Ultimamente ha diretto l'orchestra per il programma "METTIAMOCI ALL'OPERA" in onda su RAI UNO condotto da PUPO. Attualmente lavora come Musicista, Arrangiatore e Direttore D'orchestra. Nel 2011 è direttore d'orchestra nel programma "Cantare è d'amore" con Amedeo Minghi e Serena Autieri in onda in prima serata su Rai Uno, nel dicembre 2012 scrive le Orchestrazioni e gli arrangiamenti dell'Opera composta da Eugenio Bennato "L'amore Muove La Luna" in scena al Teatro di San Carlo di Napoli nel febbraio 2013 . Nell'Ottobre 2013 è Arrangiatore e direttore d'Orchestra nello spettacolo di Nino D'angelo,sotto la direzione artistica cameristica del maestro ROBERTO DE SIMONE "Memento Momento" tenutosi al Teatro San Carlo di Napoli. Attualmente è Direttore d'Orchestra per la realizzazione del musicale per il programma "Amici di Maria De Filippi" 2013. Ancora nell'anno 2013 entra nella scuola di "AMICI di Maria De Filippi" in qualità di insegnante per l'edizione 2013/14.

Nicco Verrienti

NICCO VERRIENTI (Direttore artistico, autore e cantautore)

Nicco Verrienti è un autore e produttore musicale, nato a Casarano (Le) nel 1983. Nel settembre 2006 debutta come cantautore con il singolo "Camilla Chiamami Adesso" per la major SonyBmg.

A settembre 2009 esce il singolo "Volevo Solo Dirti", una ballata romantica che arriva al cuore con semplicità. Tra videoclip ufficiale, decine di cover e traduzioni, il brano conta oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo un forte riscontro in particolar modo in America Latina.

Dal 2011, grazie alla preziosa collaborazione con Roberto Casalino, inizia a scrivere canzoni per altri artisti. Firma brani per Emma, contenuti nel disco multiplatino "Sarò Libera", tra cui la hit "Cercavo Amore" (primo posto nella top digital download, singolo di platino, colonna sonora spot Hyundai e unico brano italiano inserito nel videogioco mondiale JustDance 4).

Per Annalisa scrive negli album "Nali" (disco di platino) da cui viene estratto il singolo "Giorno per Giorno" e nei seguenti lavori in studio "Mentre Tutto Cambia" e "Non So Ballare". Per Greta (Amici 2013) nell' Ep "Solo Rumore" (disco d'oro).

E' autore con Casalino de "L'amore possiede il bene", una delle due canzoni presentate da Giusy Ferreri alla 64esima edizione del Festival di Sanremo. Per i Dear Jack firma "La pioggia è uno stato d'animo", singolo che rimane ai vertici delle classifiche airplay per tutta l'estate 2014 ed è contenuto nell'album multiplatino del gruppo.

A gennaio 2015 Francesco Renga e Alessandra Amoroso si impongono nelle classifiche con il singolo duetto "L'amore Altrove", brano firmato Casalino Verrienti Capone, inserito nell'album Tempo Reale di Renga e certificato singolo d'oro. Ad aprile 2015 esce Tortuga, nuovo progetto discografico di Antonello Venditti contenente il singolo "L'ultimo giorno rubato" di Venditti Casalino Verrienti. Il 27 novembre 2015 viene pubblicato il nuovo album di Emma: i brani "Poco Prima Di Dormire" e "In Viaggio" portano la firma di Nicco e Carlo Verrienti.

Chiara Galiazzo, al Festival di Sanremo 2017, presenta il brano "Nessun posto è casa mia", scritto dai fratelli Nicco e Carlo Verrienti.