Ospiti 2018

Roberto Casalino

ROBERTO CASALINO (Cantautore, paroliere, compositore, presidente di giuria finale)

Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo "Non ti scordar mai di me" e "Novembre", colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui "Cercavo amore" di Emma Marrone, "Diamante Lei e Luce lui" per Annalisa, "Distratto" cantata da Francesca Michielin e "Sul ciglio senza far rumore" per Alessandra Amoroso. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest'ultimo firma il singolo "L'ultimo giorno rubato"), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit "Magnifico" feat. Francesca Michielin e "Piccole cose" feat. Alessandra Amoroso per l'album di J-Ax&Fedez).

Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Italia e ha all'attivo due album: "L'atmosfera nascosta" (2009) e "E questo è quanto" (2014).

Il 13 ottobre 2017 pubblica il singolo "Errori di felicità" che dà anche il titolo all'album in uscita il 12 gennaio 2018.

"Le mie giornate" è il secondo singolo estratto, in radio e streaming dal 5 gennaio. Il video ufficiale vede come protagonista l'attrice Eleonora Giovanardi.

Da novembre 2017 è nel cast degli autori della nuova edizione del talent "Amici di Maria De Filippi" con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all'interno della scuola.

Nicco Verrienti

NICCO VERRIENTI (Direttore artistico, autore e cantautore)

Nicco Verrienti è un autore e produttore musicale, nato a Casarano (Le) nel 1983. Nel settembre 2006 debutta come cantautore con il singolo "Camilla Chiamami Adesso" per la major SonyBmg.

A settembre 2009 esce il singolo "Volevo Solo Dirti", una ballata romantica che arriva al cuore con semplicità. Tra videoclip ufficiale, decine di cover e traduzioni, il brano conta oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo un forte riscontro in particolar modo in America Latina.

Dal 2011, grazie alla preziosa collaborazione con Roberto Casalino, inizia a scrivere canzoni per altri artisti. Firma brani per Emma, contenuti nel disco multiplatino "Sarò Libera", tra cui la hit "Cercavo Amore" (primo posto nella top digital download, singolo di platino, colonna sonora spot Hyundai e unico brano italiano inserito nel videogioco mondiale JustDance 4).

Per Annalisa scrive negli album "Nali" (disco di platino) da cui viene estratto il singolo "Giorno per Giorno" e nei seguenti lavori in studio "Mentre Tutto Cambia" e "Non So Ballare". Per Greta (Amici 2013) nell' Ep "Solo Rumore" (disco d'oro).

E' autore con Casalino de "L'amore possiede il bene", una delle due canzoni presentate da Giusy Ferreri alla 64esima edizione del Festival di Sanremo. Per i Dear Jack firma "La pioggia è uno stato d'animo", singolo che rimane ai vertici delle classifiche airplay per tutta l'estate 2014 ed è contenuto nell'album multiplatino del gruppo.

A gennaio 2015 Francesco Renga e Alessandra Amoroso si impongono nelle classifiche con il singolo duetto "L'amore Altrove", brano firmato Casalino Verrienti Capone, inserito nell'album Tempo Reale di Renga e certificato singolo d'oro. Ad aprile 2015 esce Tortuga, nuovo progetto discografico di Antonello Venditti contenente il singolo "L'ultimo giorno rubato" di Venditti Casalino Verrienti. Il 27 novembre 2015 viene pubblicato il nuovo album di Emma: i brani "Poco Prima Di Dormire" e "In Viaggio" portano la firma di Nicco e Carlo Verrienti.

Chiara Galiazzo, al Festival di Sanremo 2017, presenta il brano "Nessun posto è casa mia", scritto dai fratelli Nicco e Carlo Verrienti.

Valentina Persia

VALENTINA PERSIA (Showgirl comica)

Nel 1994 ha debuttato nella trasmissione televisiva La sai l'ultima?, condotta da Pippo Franco, giungendo alla finale. Nel 1995 ha ottenuto il Diploma di recitazione al Ribalte diretta da Pietro Garinei. Ha partecipato alla trasmissione televisiva Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva, sempre condotta da Pippo Franco, Sotto a chi tocca, in onda su Canale 5, mentre dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l'ha lanciata come caratterista, La sai l'ultima?.

Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Rai 1 Ci vediamo su Rai uno condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Premiata in Campidoglio dal sindaco di Roma Walter Veltroni con il Premio Simpatia 2003, più di 300.000 persone hanno visto il suo spettacolo durante la tournèe del 2003. Dopo il successo di Come sorelle, altro varietà Mediaset, nel 2003 ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma televisivo estivo di Canale 5 La sai L'ultimissima?.

Dopo aver ricevuto il Premio Collalti nel 2004 e nel 2005, ha anche partecipato alla trasmissione Ballo, amore e fantasia, per poi portare in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret E non solo ....l'ultima!. Nella stagione successiva ha partecipato alla trasmissione di Pier Francesco Pingitore su Canale 5 Tele fai da te.

Nel 2007 partecipa nella trasmissione televisiva Tintarella di luna andata in onda su Rai 2 e inoltre recita nel film commedia Di che peccato sei? di Pier Francesco Pingitore, con il ruolo della persona invasa dall'invidia che si sottopone a vari interventi di chirurgia plastica per poter vincere un concorso. Sempre nel 2007 viene scelta per il cast della serie televisiva Caterina e le sue figlie 2, a fianco a Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi e Alessandra Martines.

Fa parte del cast di E io pago, show del sabato sera su Canale 5 con il gruppo del Bagaglino. Nel 2008 fa parte del cast di Gabbia di matti, show del sabato sera su canale 5, e l'anno successivo recita nella serie televisiva L'onore e il rispetto - Parte seconda, interpretando Mimì, la proprietaria del bordello Hotel Roma; più tardi, nel 2010, è tornata a far parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 interpretando Giuseppa "Pina" Benservito, una delle antagoniste della serie.

Partecipa nell'episodio di Christian De Sica nel film di Carlo Vanzina, Buona giornata nel 2012. Nel 2014 partecipa al programma televisivo Giass con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Inizia la sua carriera nel 1985, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. Nel 1990 ha conseguito il Diploma di Ballerina Solista presso l'Accademia nazionale di danza. Diventa protagonista assoluta al Teatro Parioli di Roma (con repliche al Teatro Sala Umberto) della commedia scritta per lei da Nadine Eid e B. Metayer Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza) per la regia di Cesare Belsito e tradotto da Elisabetta Tucci. La stagione teatrale termina con un enorme successo di critica e pubblico con lo spettacolo Bravi a letto di e con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi.

È protagonista insieme ad Antonio Giuliani ed Cosima Coppola della commedia Odio il rosso. Diventa mattatrice nella commedia comica di Antonio Giuliani intitolata Il primo che capita, con lo stesso Giuliani e Manuela Arcuri. Porta con successo i suoi spettacoli Bussami e Teresa Zum Zum al, mentre il successivo si chiama Se quaranta mi dà tanto. Nel 2013 recita nello spettacolo Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia di Iolanda Salvato con Franca Abategiovani, Carlo Dilonardo e Antonello Pascale.